XLII Norme

 Sessioni Iscrizione 

 

XLII CONVEGNO INTERNAZIONALE DI AMERICANISTICA

Perugia (Italia), 6-11 maggio 2020

 

Il Convegno, organizzato dal Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” Onlus, si svolgerà a Perugia (Italia), dal 6 all’11 maggio 2020.

L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare la durata del Convegno e di designare altre sedi oltre a quella di Perugia.

Si terranno, inoltre, le seguenti attività collaterali:

Salerno, 13-15 maggio 2020: Giornate di letteratura ispanoamericana:Tornare, mangiare, raccontare” (Primo Levi): speranze, ossessioni e ricordi dei sopravvissuti.

Padova, 12 maggio 2020: Seminario America indigena e stati nazionali: temi e problemi;

Roma, 12 maggio 2020: Tavola rotonda Gli studi americanistici oggi.

Le lingue ufficiali del Convegno sono: francese, inglese, italiano, portoghese e spagnolo e tutte le lingue amerindiane.

INTERVENTI E SESSIONI DEL CONVEGNO

Il Convegno sarà articolato in differenti sessioni con temi specifici, oltre ad una sessione non tematica.

I coordinatori che hanno presentato sessioni nella precedente edizione possono riproporre la medesima sessione nel presente Convegno.

E’ possibile proporre nuove sessioni che saranno sottoposte al vaglio del Comitato Scientifico del Convegno.

L’accettazione di tutte le sessioni, presenti nel Convegno precedente o nuove, sarà comunque subordinata al parere del Consiglio Direttivo.

Per presentare una proposta di sessione è necessario essere socio del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” onlus in regola con la quota 2019 e 2020 e inviare entro il 30 novembre 2019 all’indirizzo convegno@amerindiano.org:

un abstract del tema della sessione (tra 800 e 1200 battute spazi inclusi);

un curriculum dettagliato del/i coordinatore/i;

una lettera di presentazione del/i coordinatore/i da parte di americanisti di fama internazionale o di un membro del Comitato Scientifico del XLII Convegno Internazionale di Americanistica.

Ogni sessione comprenderà un numero di interventi fra 3 e 6.

I lavori devono essere inediti e non presentati in altri convegni; devono essere presentati personalmente.

Ogni relatore può presentare un solo intervento.

Il tempo massimo per ogni relazione è fissato in 20 minuti, salvo diversa comunicazione dell’organizzazione.

Tutte le spese di viaggio, pernottamento e vitto sono a carico dei singoli partecipanti.

ISCRIZIONE E FREQUENZA AL CONVEGNO

La frequenza al Convegno è libera e gratuita. Tuttavia per presentare un intervento, per richiedere l’attestato di partecipazione e per ricevere gli atti è necessaria l’iscrizione.

La scadenza per l’iscrizione per partecipare come relatore al convegno è fissata al 31 gennaio 2020.

L’iscrizione deve essere fatta inviando il relativo modulo ) che sarà presente in questo sito a partire dal 15 dicembre 2019, insieme alla lista delle sessioni ) proposte. Il modulo sarà ritenuto valido solo se completo dei dati richiesti, compresi abstract di minimo 400 e massimo 800 caratteri (spazi inclusi) e curriculum vitae dettagliato, autocertificazione di residenza, copia del documento d’identità e indicazione dell’intestatario della fattura (ente o privato) da allegare alla domanda. Il modulo verrà inviato contemporaneamente al coordinatore della sessione in cui si chiede di partecipare e alla segreteria del Convegno. In caso lo ritenga opportuno il coordinatore potrà richiedere una documentazione integrativa.

L’iscrizione al Convegno come relatore non è automatica ma subordinata all’accettazione del coordinatore. I coordinatori di sessione dovranno comunicare a coloro che hanno inviato una proposta di intervento l’accettazione o meno della stessa fra il 1° e il 7 febbraio 2020.

Entro 7 giorni dall’accettazione da parte del coordinatore il relatore dovrà procedere al pagamento della quota di iscrizione, pena l’esclusione dal programma. Appena effettuato il pagamento si dovranno comunicare alla segreteria del convegno (convegno@amerindiano.org) gli estremi del versamento.

In caso di impossibilità a partecipare ai lavori del Convegno, verrà rimborsato il 50% della quota di iscrizione a chi ne darà comunicazione alla Segreteria del Convegno entro il 1° Marzo 2020. Dopo tale data la quota non sarà rimborsata.

La bozza di programma verrà inviata ai partecipanti entro il 15 marzo 2020.

La quota di iscrizione al Convegno per i relatori è di 150,00 EUR.

Nel caso di un lavoro presentato da due o più co-autori il primo autore dell’intervento paga la quota intera.

Gli altri autori possono scegliere tra due modalità di iscrizione:

co-autore che partecipa personalmente ai lavori del Convegno e agli eventi sociali. Paga una quota di 90,00 EUR.

co-autore che non partecipa personalmente al Convegno paga una quota di 45,00 EUR.

In entrambi i casi i co-autori sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione.

Per i soci del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” Onlus che abbiano pagato regolarmente la quota sia del 2019 che del 2020, la quota di iscrizione al Convegno come relatore è ridotta del 50%.

Gli studiosi, soci del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” onlus, possono proporre lavori di propri studenti.

Nel caso che il coordinatore della sessione in cui viene presentato il lavoro accetti la proposta, lo studente potrà iscriversi al Convegno pagando soltanto il 50% della quota.

I partecipanti alla Segreteria Organizzativa, sono esentati dal pagamento della quota di iscrizione a relatore. Per partecipare alla Segreteria Organizzativa è necessario fare richiesta al Coordinamento del Convegno (convegno@amerindiano.org) e assicurare la presenza per tutto il Convegno. L’accoglimento della richiesta sarà subordinata all’accettazione del Coordinamento della Segreteria Organizzativa.

L’iscrizione al Convegno per non relatori è di 20,00 EURO e dà diritto a ricevere l’attestato di partecipazione.

L’iscrizione socio al Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” Onlus per l’anno 2019 è di 70,00 EUR.

La quota di iscrizione dovrà essere versata, con bonifico, sul conto corrente bancario intestato a Centro Studi Americanistici Circolo Amerindiano, presso UniCredit, Agenzia Perugia via Mario Angeloni:

 Coordinate bancarie internazionali (IBAN):

IT 42 A 02008 03033 000029489801

Codice BIC / SWIFT: UNCRITM1J03

Indirizzo della banca:  Via Mario Angeloni 76 – 06124 Perugia

ATTENZIONE: in caso di pagamento tramite banca, eventuali commissioni dovranno essere integrate al momento della registrazione all’arrivo alla sede del Convegno.

In alternativa, solo per coloro che non si trovano in Italia, è possibile effettuare il pagamento tramite Paypal.

È obbligatorio indicare come oggetto del pagamento nome e cognome del relatore che partecipa al XLII Convegno, sopratutto se il pagamento è effettuato da altre persone.


XLII Convegno Internazionale – Perugia



PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ COLLATERALI

Per informazioni in merito alla partecipazione alle Giornate di letteratura ispanoamericana (Salerno, 13-15 maggio 2020) vi invitiamo a rivolgervi alla Prof.ssa Rosa Maria Grillo (grillovov@tiscali.it)

Per informazioni sul Seminario di Padova e sulla Tavola rotonda di Roma vi preghiamo di rivolgervi alla Segreteria Organizzativa del Convegno (convegno@amerindiano.org).

PUBBLICAZIONE

Coloro che hanno presentato personalmente l’intervento durante i lavori del Convegno possono presentare detti lavori in forma scritta e corrispondenti esattamente a quanto presentato durante il convegno per essere pubblicati, previa approvazione del testo da parte del coordinatore della sessione in cui si è partecipato e di due referees esterni, nella rivista Thule. Rivista italiana di studi americanistici.

Pena esclusione, gli interventi dovranno essere redatti secondo le norme tipografiche di Thule, che i relatori riceveranno per e-mail dal Comitato di Redazione, e dovranno essere inviati ai coordinatori entro e non oltre il 30 Giugno 2020.

Ricordiamo che la rivista Thule prevede il doppio referaggio cieco.

Il titolo dell’articolo deve essere lo stesso pubblicato nel programma e nella stessa lingua.

In sede di presentazione del testo scritto possono essere apportate piccole modifiche all’abstract presentato, che non cambino la sostanza del lavoro presentato e che siano autorizzate dal coordinatore.

Pena esclusione, gli interventi devono restare totalmente inediti fino alla pubblicazione in Thule e dopo tale data possono essere pubblicati solo citando il volume di Thule dove sono stati pubblicati e il Convegno in cui sono stati presentati.

Gli interventi che non rispetteranno le norme citate saranno esclusi dalla pubblicazione.

Il volume di Thule sarà disponibile per lettura on line in una apposita pagina del sito www.amerindiano.org con accesso libero.

Inoltre la copia sarà disponibile per l’acquisto pubblico in forma e-book e in forma cartacea.

PROGRAMMA

Sarà pubblicato nel sito http://www.amerindiano.org il programma definitivo del Convegno con l’orario dei lavori entro il 1° aprile 2020.

PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

I relatori potranno prenotare la sistemazione alberghiera consultando l’elenco degli hotel convenzionati ed i prezzi relativi, che sarà presente nel sito www.amerindiano.org dal 15 marzo 2020.