Chi siamo

Il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano”

 

Fondato nel 1977 a Perugia, è un’associazione di americanisti e appassionati di americanistica, cioè di quel complesso di attività e discipline che, sotto vari aspetti scientifici (antropologico, archeologico, storico, artistico, politico ecc.) si occupano delle culture sviluppatesi nel continente americano, senza limiti di spazio e di tempo, dallo Stretto di Bering alla Terra del Fuoco e dal primo popolamento umano sino ai giorni nostri.

L’attività del C.S.A. “Circolo Amerindiano” si sviluppa secondo due direttrici: quella dello studio e della divulgazione, nella convinzione della necessità di procedere innanzitutto allo studio scientifico delle culture delle Americhe, e quella della collaborazione attraverso progetti di cooperazione, adozioni internazionali, raccolte di fondi, che vogliono essere un sostegno, seppur piccolo, alle lotte che tuttora i popoli delle Americhe portano avanti per la loro sopravvivenza e contribuire all’educazione all’interculturalità.

 

L’associazione, che ha la sua sede centrale a Perugia, è interessata ad ampliare la sua attività, attraverso il coinvolgimento di altre persone e la creazione, dove sia possibile, di nuove sedi e gruppi di lavoro.

  • Se desideri associarti al Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” consulta la sezione DIVENTA SOCIO.

 

Per contattare il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano”:

 

  • Via Antonio Fratti 14/20 – 06123, Italia
  • Codice fiscale: 94009090542
  • Partita Iva: 03101480543
  • Email: info@amerindiano.org
  • Phone/Fax: +39 075 572 0716
  • CU: 7EU9KEU
  • IBAN: IT42A0200803033000029489801
  • PEC: amerindiano@pcert.postecert.it
  • Facebook: Circolo Amerindiano
  • Twitter: @Amerindiano
  • Instagram: centrostudi.amerindiano

 

L’11 novembre 2005 è stata inaugurata una nuova sede nella città di Salerno. La sede di Salerno è aperta su appuntamento:

 

Nel novembre 2007 si è costituito un gruppo di volontari a Padova.

Per contattare la sede di Padova potete scrivere a:

 

Sede di Città del Messico

Il 25/11/2013 a Città del Messsico, alle ore 10.00, presso l’Istituto de Investigaciones Antropológicas de la UNAM, México DF (México) è stato aperto ufficialmente il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” di Messico. Nel maggio 2019 il “Circolo Amerindiano ha firmato un accordo con l’Istituto de Investigaciones Antropológicas de la UNAM per il quale le due istituzioni funzionano come sede l’una dell’altra. Ogni anno si svolge Jornadas de Americanística, prosecuzione del Convegno Internazionale di Americanistica.

Indirizzo: c/o Luis Alberto Vargas, Istituto de Investigaciones Antropológicas de la UNAM, Ciudad Universitaria, CEDEMEX, México.

mail: circoloamerindiano.mexico@gmail.com

Telefono: (++52) 55 27429969

 

Sede di Cordoba (Argentina)

Il 1° febbraio 2018 il gruppo di studio internazionale di etnomusicologia con sede a Cordoba, Argentina, è stato istituito come sede argentina del Centro Studi con il nome di Gruppo di Ricerca in Etnomusicologia Circolo Amerindiano (G.R.E.C.A.). La sede svolge diverse attività fra cui convegni internazionali. Dall’aprile 2020 ha aperto un canale radio digitale che trasmette musica etnica e folklorica.

Indirizzo: Urrutia 716. Córdoba

Telefono: (++54) 93612248820

indirizzo mail: grupoetnomusicologia@gmail.com

Sito: seminarioetnomusicologia.blogspot.com

pagina facebook: @Etnomusicologia.com.ar