Soci sostenitori

Soci sostenitori

Sono SOCI SOSTENITORI persone che versano una quota speciale volontaria (a partire da un importo minimo stabilito annualmente).

In questa pagina mettiamo alcune note bibliografiche dei nostri SOCI SOSTENITORI per il 2015. Questi soci sostengono il nostro Centro Studi non solo finanziariamente, ma anche con donazioni, attività, appoggi di vario tipo.

 

ALQUEMIA ITALIANA SA DE CV

Azienda italiana che si dedica all’ importazione, promozione e distribuzione di vini italiani in Messico dal 2003. Le cantine rappresentate sono  Spumanti Valdo, Ornella Molon, Vigna Traverso, Castello di Gabiano , Cellaro, Il Borro, Castiglion del Bosco, Trecciano, Camporeale. E’ una azienda e’ sempre stata disponibile nel sostenere iniziative con fine sociale.

 

GIANLUCA BROCCA

Gianluca Brocca  nato a Venezia e trasferito in Messico nel 2002 e’ un piccolo imprenditore che si e’ dedicato anche al sociale cercando di aiutare tanto la comunita’ italiana come quella messicana. E’ stato consigliere della Camera di Commercio Italiana in Messico e vice presidente dell Associazione Italiana di Assistenza, Cavaliere dell’ ordine della Stella d’ Italia attualmente ricopre l’incarico di presidente del COM.IT.ES istituzione del governo italiano che ha il compito di rappresentare la comunita’ italiana che risiede in Messico presso l’ambasciata ed il consolato.

 

CENTRO STUDI AMERICANISTICI “CIRCOLO AMERINDIANO” DI SALERNO

Il “Circolo Amerindiano” di Salerno è nato il 19 novembre 2005, come sede salernitana “Circolo Ameridiano”, coordinata Rosa Maria Grillo. Dal 2009 è diventata autonoma con il nome di: “Centro Studi Americanistici Circolo Amerindiano di Salerno”. La sede di Salerno, in stretta collaborazione con la cattedra di Lingua e Letterature ispanoamericane e la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università locale, si propone come polo prevalentemente letterario all’interno della consolidata interdisciplinarità del C.S.A.C.A., ma naturalmente i temi scelti sia per le giornate conclusive dei Convegni annuali, sia per seminari e conferenze tenuti in sede, sono scelti sempre in funzione di possibili letture che, partendo da testi letterari, illustrino o dibattano tematiche e problematiche più ampie, socio-antropologiche e storico-politiche. Dal 2002 Rosa Maria Grillo coordina il sotto-progetto n. 7 (Presenza della tradizione indigena della zona istmica mesoamericana nella letteratura del ‘900) del Progetto di Ricerca Ruta de la Obsidiana, e dal suo nascere la sede di Salerno ne è diventato il centro propulsore.

 

ADALBERTO CORTESI ✝︎

Adalberto Cortesi, cittadino italiano, residente in Messico. Milano il 1° febbraio 1930- 31 marzo 2020. Dal 1952 dirigente del Gruppo Techint. Dal 1952 al 1959 rappresentante del Gruppo Techint nei Paesi del Medio Oriente. Dal 1959 al 1963 rappresentante della Banca Mondiale (IBRD) presso il Governo Haitiano. Dal 1963 in Messico, fondatore del Gruppo Techint in Messico. Attualmente V.Presidente di Tenaris -Tamsa. Grand´ Ufficiale della Repubblica Italiana e Croix d’Honneur de la Ligue Universelle du Bien Public.

 

DONATO DI SANTO

Donato Di Santo, nato nel 1958, da oltre trent’anni si occupa di relazioni politiche con tutti i paesi dell’America latina. E’ stato l’ultimo Responsabile per i rapporti con l’America latina del PCI, e poi ha proseguito questa funzione nel PDS e nei DS. Dal 2006 al 2008 è stato Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri per l’area latinoamericana, nel secondo governo Prodi, con Ministro degli Esteri D’Alema. Nel 1994, con Giancarlo Summa, pubblica il libro “Rivoluzione addio. Il futuro della nuova sinistra latinoamericana”. Conosce tutti i paesi dell’America latina e gran parte di quelli caraibici, ed ha contatti costanti con decine di esponenti politici, istituzionali e sociali dell’area. Dal 2008, uscito dalla politica attiva, è coordinatore, per il Ministero degli Affari Esteri, MAE, e per l’Istituto Italo-Latino Americano, IILA, delle Conferenze Italia-America Latina, funzione che ricopre a titolo totalmente volontario e gratuito, è anche responsabile editoriale del notiziario online Almanacco latinoamericano: per ricevere l’Almanacco, gratuitamente, è sufficiente registrarsi al sito www.it-al.org alla pagina Almanacco. Ha un proprio sito-web ( www.donatodisanto.com). Professionalmente è consulente, e collabora con IT-AL srl.

 

CARLO MEARILLI

Laureato in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, con la tesi: Santa Sede e Terzo Reich. La opposizione cattolica al nazismo, è Presidente del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano di Salerno” e Socio Sostenitore del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” con sede centrale a Perugia, con compiti di collaboratore esterno del Consiglio Direttivo del Centro. Ha fatto parte del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale di Americanistica, giornate di Salerno e del Comitato Scientifico Internazionale dell’Encuentro internacional e Interdiasciplinario (BUAP – DIPSUM – CSACA). Ha partecipato come relatore tanto al Convegno Internazionale di Americanistica, tenutosi a Perugia e Salerno come all’Encuentro internacional e Interdiasciplinario, nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Filosofia e lettere della BUAP (Benemérita Universitad Autónoma de Puebla), il DIPSUM (Dipartimento Studi Umanistici) ed il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano”. Collabora attualmente con la APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), e con Rodrigo Díaz, Direttore artistico del Festival del Cinema Latinoamericano, il Festival più antico d’Europa assieme a quello di Huelva in Spagna. Collabora inoltre con la rivista di Cinema on-line Letraceluloide e con la rivista di Cinema on-line Revista Archivos de la Filmoteca. È membro dell’AEELH (Asociación Española de Estudios Hispanoamericanos) e dell’AISI (Associazione Italiana Studi Iberoamericani). È stato membro della giuria nella 4^ e 5^ edizione del Concorso per Cortometraggio  nell’ambito del Seminario di Sceneggiatura, tenutosi presso la BUAP (Puebla) il 31 ottobre 2019 ed il 2 dicembre de 2020 nell’ambito del “Seminario Intercultural y Transnacional: Literatura, Arte e Historia”. È Funzionario del Ministero dell’Interno presso l’Ufficio Storico del Dipartimento della P. di S., dove ha curato la revisione ed il coordinamento di pubblica dedicate alla storia della Polizia italiana.

 

ALESSANDRO PALAZZETTI

Alessandro Palazzetti è nato a Spoleto il 23 gennaio 1980. Si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università per gli studi di Perugia nel 2007. Da sempre attratto dalle arti grafiche e visive, coltiva la propria passione per il disegno formandosi presso la Scuola Internazionale dei Comics di Firenze, dove consegue il diploma nel corso di “fumetto” nel 2011. Le sue attività lavorative spaziano dal mondo dell’ingegneria e del disegno tecnico a quello della grafica, fino ad arrivare alla formazione. Realizza progetti grafici e pubblicitari per Grifo Latte, EuroChocolate, Pepsi Cola, dal 2009 al 2012 collabora con lo studio Esaprogetti (Perugia) ed è tra i progettisti del “Parco del Sorriso” – premio “La Città per il Verde” 2012 –  presso il residence “Daniele Chianelli” che ospita i pazienti dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Attualmente, è docente di informatica, grafica e web design, per conto di numerosi enti di formazione quali Centro Studi Città di Foligno, Ecipa Umbria, Consorzio Futuro, Confindustria, Confartigianato. Dal 2013 cura la gestione del sito web ufficiale del CSACA e la grafica dei convegni.

 

FELICE SCAUSO

Nasce a Roma il 7 novembre 1942. Nel 1966 si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 1967, a seguito di concorso, entra a far parte della Carriera Diplomatica del Ministero degli Esteri dove presta servizio fino al collocamento in pensione nel 2009. Nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto vari incarichi a Roma e all’estero. Al Ministero ha lavorato presso le Direzioni Generali degli Affari Politici, dell’Emigrazione e del Personale ricoprendo l’incarico di Vice Direttore Generale della Direzione delle Americhe dal 2002 al 2005. All’estero ha prestato servizio presso le sedi di Ginevra (Rappresentanza Permanente presso le Nazioni Unite), Lima, Pechino, Capodistria (responsabile del Consolato Generale) e Parigi (Rappresentanza Permanente presso l’OCSE). In qualità di Ambasciatore ha rappresentato il nostro Paese in Colombia dal 1998 al 2002 e in Messico dal  2005 al 2009. Dal 2010 al 2014 ha collabarato con l’Istituto Latino Americano (IILA).

 

PAOLA MARÍA SESIA

La dott.ssa Paola María Sesia ha una laura in Storia, specializzazione (maestría) in Salute Pubblica e dottorato in antropologia socio-culturale con studio centrato sulla antropologia medica. E’ professoressa ricercatrice titolare del CIESAS-Pacífico Sur, dove ha iniziato i suoi lavori nel 1990. Le sue aree di studio contemplano problematiche sociali e di salute pubblica intorno alla salute materna, salute riproduttiva e salute infantile; sicurezza alimentare e nutrizione; politica sociale e politica pubblica nella salute; equità sociale e di genere e disuguaglianza sociale e temi di diritto nella politica pubblica; diritti dell’infanzia; con messa a fuoco specifica verso le regioni e le popolazioni indigene o altri gruppi sociali in condizione di vulnerabilità e arretratezza. È autrice, coautrice e coordinatrice di sette libri e più di trenta articoli o capitoli di libri. Ha partecipato e coordinato oltre una decina di progetti di ricerca con finanziamento esterno e ha assistito o diretto una ventina di tesi di laurea, di specializzazione e di dottorato. È stata per due volte sia direttrice regionale della Unidadad Pacífico Sur del CIESAS e sia coordinatrice del Comité Promotor por una Maternidad Segura en Oaxaca, e attualmente è membro del Consejo Directivo del Comité Promotor por una Maternidad Segura-México. Ha collaborato con UNICEF nella costruzione di un programma in favore dei diritti della infanzia. È membro del Sistema Nacional de Investigadores.

 

LARISSA TERRANOVA

Nasce a Roma il 1 Marzo 1969. Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Perugia, è socia dal 1993 del CSACA, con il quale segue una ricerca etnoarcheologica sul Messico Precolombiano. Ha fatto parte dal 1994 al 1998 del Consiglio Direttivo dell’Associazione, ricoprendo per due anni la carica di Vicepresidente. Nel biennio 1994/95 partecipa attivamente alle “Missioni di Studio” in Messico, Guatemala Honduras e Belize e, sempre per motivi di studio, ha vissuto per buona parte del 1996 a Città del Messico. Tra 1997 e 1998 redige articoli sul Messico Precolombiano per la rivista “Era 2000”, mentre nel 2008 collabora la rivista antropologica della provincia di Perugia “Percorsi Umbri”.