ita2 esp por2 eng2 fra2

facebook twitter linkedn youtube

               

Segreteria organizzativa

XL Convegno Internazionale di Americanistica

Riaprono le candidature per entrare a far parte della segreteria organizzativa

Anche quest’anno cominciano i preparativi per la realizzazione della quarantesima edizione del Convegno Internazionale di Americanistica che si terrà a Perugia dal 3 all’8 maggio presso la sala del Consiglio Comunale di Palazzo dei Priori.

Il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” ha aperto le candidature per entrare a far parte della segreteria organizzativa dell’evento.

Un’esperienza formativa unica all’interno di uno degli eventi più importanti nel suo genere, più di 150 studiosi e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo, oltre 20 paesi rappresentati dei diversi continenti (Europa, Asia, Africa, Americhe), più di un centinaio di istituzioni italiane e straniere.

Sono invitati a partecipare studenti di lingue, storia, antropologia, archeologia, politiche internazionali, arte, diritto e chiunque altro abbia interesse o piacere di dare un suo contributo in queste giornate.

Le candidature ricoprono diverse posizioni per le quali è possibile, previa comunicazione al Centro Studi, ottenere CFU (crediti formativi universitari).


Le posizioni aperte:

Promozione dell’evento. La promozione di un evento è presupposto fondamentale per la sua riuscita. Il tirocinante o volontario che collabora alla promozione si interfaccerà ora con l’ufficio comunicazione ora con la segreteria e il comparto che si occupa della logistica. Dal supporto materiale all’online con particolare attenzione ai social network, alla semplice ma fondamentale diffusione dei materiali in tutti i luoghi focali del territorio.

Supporto segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa si occupa del coordinamento, della gestione, degli aspetti logistici e progettuali dell’evento. Contestualmente mantiene i rapporti con coordinatori, relatori ed utenza esterna, siano essi ospiti o spettatori. Le attività sono disparate e investono tutte le fasi: prima, durante e dopo l’evento.

Info-point e accoglienza relatori e visitatori. Il tirocinante o volontario addetto ai punti info è una persona dinamica e versatile nell’acquisire le informazioni di base, partendo dal programma e dalle regole indicate,è  in grado di gestire il punto info che le viene affidato. E’ necessario per questa postazione avere conoscenza almeno dello spagnolo e di un’altra delle lingue parlate al convegno (portoghese, inglese o francese).

Assistenza redazione on-line. Il tirocinante o volontario addetto alla redazione testi è un reporter che ha come mansione principale quella di seguire dal vivo l’evento e riassumerne i contenuti a fine giornata sui nostri canali e sulle testate giornalistiche di volta in volta concordate con il responsabile.

Documentazione video/foto. Telecamera alla mano, i video reporter sono osservatori attenti, gli occhi del Centro Studi Americanistici sul XL convegno, capturer di particolari curiosi. Il materiale ripreso costituisce la base dei video on-line, streaming e dei video ufficiali del Convegno. Il tirocinante o volontario fotografo, con minima conoscenza della fotografia, avrà a disposizione tutto il materiale necessario: macchine fotografiche, obiettivi di vario tipo, cavalletti ecc.

 

E’ possibile partecipare alle candidature compilando il modulo di adesione scaricabile cliccando qui

 

Per motivi organizzativi, questa richiesta dovrà pervenire tramite una delle seguenti modalità:

email: info@amerindiano.org

fax: 0755720716

a mano presso la sede dell’Associazione :Via Guardabassi, 10 06123 Perugia (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30)

 

 

Centro Studi Americanistici

“Circolo Amerindiano” onlus

 @amerindiano