ita2 esp por2 eng2 fra2

facebook twitter linkedn youtube

               

SOCI SOSTENITORI

Sono SOCI SOSTENITORI persone che versano una quota speciale volontaria (a partire da un importo minimo stabilito annualmente).

In questa pagina mettiamo alcune note bibliografiche dei nostri SOCI SOSTENITORI per il 2015. Questi soci sostengono il nostro Centro Studi non solo finanziariamente, ma anche con donazioni, attività, appoggi di vario tipo.

barra

ALQUEMIA ITALIANA SA DE CV

Azienda italiana che si dedica all’ importazione, promozione e distribuzione di vini italiani in Messico dal 2003. Le cantine rappresentate sono  Spumanti Valdo, Ornella Molon, Vigna Traverso, Castello di Gabiano , Cellaro, Il Borro, Castiglion del Bosco, Trecciano, Camporeale. E’ una azienda e’ sempre stata disponibile nel sostenere iniziative con fine sociale.

barra

GIANLUCA BROCCAGIANLUCA BROCCA

Gianluca Brocca  nato a Venezia e trasferito in Messico nel 2002 e’ un piccolo imprenditore che si e’ dedicato anche al sociale cercando di aiutare tanto la comunita’ italiana come quella messicana. E’ stato consigliere della Camera di Commercio Italiana in Messico e vice presidente dell Associazione Italiana di Assistenza, Cavaliere dell’ ordine della Stella d’ Italia attualmente ricopre l’incarico di presidente del COM.IT.ES istituzione del governo italiano che ha il compito di rappresentare la comunita’ italiana che risiede in Messico presso l’ambasciata ed il consolato.

 

Senza titolo-2

CENTRO STUDI AMERICANISTICI “CIRCOLO AMERINDIANO” DI SALERNO

Il “Circolo Amerindiano” di Salerno è nato il 19 novembre 2005, come sede salernitana “Circolo Ameridiano”, coordinata Rosa Maria Grillo. Dal 2009 è diventata autonoma con il nome di: “Centro Studi Americanistici Circolo Amerindiano di Salerno”. La sede di Salerno, in stretta collaborazione con la cattedra di Lingua e Letterature ispanoamericane e la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università locale, si propone come polo prevalentemente letterario all’interno della consolidata interdisciplinarità del C.S.A.C.A., ma naturalmente i temi scelti sia per le giornate conclusive dei Convegni annuali, sia per seminari e conferenze tenuti in sede, sono scelti sempre in funzione di possibili letture che, partendo da testi letterari, illustrino o dibattano tematiche e problematiche più ampie, socio-antropologiche e storico-politiche. Dal 2002 Rosa Maria Grillo coordina il sotto-progetto n. 7 (Presenza della tradizione indigena della zona istmica mesoamericana nella letteratura del ‘900) del Progetto di Ricerca Ruta de la Obsidiana, e dal suo nascere la sede di Salerno ne è diventato il centro propulsore.

 

ADALBERTO CORTESI

ADALBERTO CORTESI

Adalberto Cortesi, cittadino italiano, residente in Messico. Nato a Milano il 1° febbraio 1930. Dal 1952 dirigente del Gruppo Techint. Dal 1952 al 1959 rappresentante del Gruppo Techint nei Paesi del Medio Oriente. Dal 1959 al 1963 rappresentante della Banca Mondiale (IBRD) presso il Governo Haitiano. Dal 1963 in Messico, fondatore del Gruppo Techint in Messico. Attualmente V.Presidente di Tenaris -Tamsa. Grand´ Ufficiale della Repubblica Italiana e Croix d’Honneur de la Ligue Universelle du Bien Public.

 

DONATO DI SANTODONATO DI SANTO

Donato Di Santo, nato nel 1958, da oltre trent’anni si occupa di relazioni politiche con tutti i paesi dell’America latina. E’ stato l’ultimo Responsabile per i rapporti con l’America latina del PCI, e poi ha proseguito questa funzione nel PDS e nei DS. Dal 2006 al 2008 è stato Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri per l’area latinoamericana, nel secondo governo Prodi, con Ministro degli Esteri D’Alema. Nel 1994, con Giancarlo Summa, pubblica il libro “Rivoluzione addio. Il futuro della nuova sinistra latinoamericana”. Conosce tutti i paesi dell’America latina e gran parte di quelli caraibici, ed ha contatti costanti con decine di esponenti politici, istituzionali e sociali dell’area. Dal 2008, uscito dalla politica attiva, è coordinatore, per il Ministero degli Affari Esteri, MAE, e per l’Istituto Italo-Latino Americano, IILA, delle Conferenze Italia-America Latina, funzione che ricopre a titolo totalmente volontario e gratuito, è anche responsabile editoriale del notiziario online Almanacco latinoamericano: per ricevere l’Almanacco, gratuitamente, è sufficiente registrarsi al sito www.it-al.org alla pagina Almanacco. Ha un proprio sito-web ( www.donatodisanto.com). Professionalmente è consulente, e collabora con IT-AL srl.

 

CARLO MEARILLISenza titolo-5

Laureato in Scienze Politiche con una tesi su S. Sede e Terzo Reich, è attualmente Funzionario presso l’Ufficio Storico del Dipartimento della P. di S.. Vicepresidente del Centro Studi Americanistici – Circolo Amerindiano di Salerno, coordina presso quella sede il Cineforum-dibattito mensile dedicato al cinema latinoamericano, con particolare attenzione al rapporto tra cinema e diritti umani ed il sito web del Circolo. Ha partecipato come relatore a sei edizioni del Congresso Internazionale di Americanistica a Salerno ed ad altrettante come ‘uditore’ a quello che annualmente si svolge a Perugia. Ha partecipato inoltre come relatore, alla 11a edizione del Congresso AEELH a Granada. Tutte le relazioni presentate sono state inserite successivamente negli atti dei relativi convegni citati. È socio della AISI.

barra

aleALESSANDRO PALAZZETTI

Alessandro Palazzetti è nato a Spoleto il 23 gennaio 1980. Si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università per gli studi di Perugia nel 2007. Da sempre attratto dalle arti grafiche e visive, coltiva la propria passione per il disegno formandosi presso la Scuola Internazionale dei Comics di Firenze, dove consegue il diploma nel corso di “fumetto” nel 2011. Le sue attività lavorative spaziano dal mondo dell’ingegneria e del disegno tecnico a quello della grafica, fino ad arrivare alla formazione. Realizza progetti grafici e pubblicitari per Grifo Latte, EuroChocolate, Pepsi Cola, dal 2009 al 2012 collabora con lo studio Esaprogetti (Perugia) ed è tra i progettisti del “Parco del Sorriso” – premio “La Città per il Verde” 2012 –  presso il residence “Daniele Chianelli” che ospita i pazienti dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Attualmente, è docente di informatica, grafica e web design, per conto di numerosi enti di formazione quali Centro Studi Città di Foligno, Ecipa Umbria, Consorzio Futuro, Confindustria, Confartigianato. Dal 2013 cura la gestione del sito web ufficiale del CSACA e la grafica dei convegni.

barra

FELICE SCAUSOFELICE SCAUSO

Nasce a Roma il 7 novembre 1942. Nel 1966 si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 1967, a seguito di concorso, entra a far parte della Carriera Diplomatica del Ministero degli Esteri dove presta servizio fino al collocamento in pensione nel 2009. Nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto vari incarichi a Roma e all’estero. Al Ministero ha lavorato presso le Direzioni Generali degli Affari Politici, dell’Emigrazione e del Personale ricoprendo l’incarico di Vice Direttore Generale della Direzione delle Americhe dal 2002 al 2005. All’estero ha prestato servizio presso le sedi di Ginevra (Rappresentanza Permanente presso le Nazioni Unite), Lima, Pechino, Capodistria (responsabile del Consolato Generale) e Parigi (Rappresentanza Permanente presso l’OCSE). In qualità di Ambasciatore ha rappresentato il nostro Paese in Colombia dal 1998 al 2002 e in Messico dal  2005 al 2009. Dal 2010 al 2014 ha collabarato con l’Istituto Latino Americano (IILA).

barra

PAOLA SESIA

PAOLA MARÍA SESIA

La dott.ssa Paola María Sesia ha una laura in Storia, specializzazione (maestría) in Salute Pubblica e dottorato in antropologia socio-culturale con studio centrato sulla antropologia medica. E’ professoressa ricercatrice titolare del CIESAS-Pacífico Sur, dove ha iniziato i suoi lavori nel 1990. Le sue aree di studio contemplano problematiche sociali e di salute pubblica intorno alla salute materna, salute riproduttiva e salute infantile; sicurezza alimentare e nutrizione; politica sociale e politica pubblica nella salute; equità sociale e di genere e disuguaglianza sociale e temi di diritto nella politica pubblica; diritti dell’infanzia; con messa a fuoco specifica verso le regioni e le popolazioni indigene o altri gruppi sociali in condizione di vulnerabilità e arretratezza. È autrice, coautrice e coordinatrice di sette libri e più di trenta articoli o capitoli di libri. Ha partecipato e coordinato oltre una decina di progetti di ricerca con finanziamento esterno e ha assistito o diretto una ventina di tesi di laurea, di specializzazione e di dottorato. È stata per due volte sia direttrice regionale della Unidadad Pacífico Sur del CIESAS e sia coordinatrice del Comité Promotor por una Maternidad Segura en Oaxaca, e attualmente è membro del Consejo Directivo del Comité Promotor por una Maternidad Segura-México. Ha collaborato con UNICEF nella costruzione di un programma in favore dei diritti della infanzia. È membro del Sistema Nacional de Investigadores.

barra

larissa terranovaLARISSA TERRANOVA

Nasce a Roma il 1 Marzo 1969. Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Perugia, è socia dal 1993 del CSACA, con il quale segue una ricerca etnoarcheologica sul Messico Precolombiano. Ha fatto parte dal 1994 al 1998 del Consiglio Direttivo dell’Associazione, ricoprendo per due anni la carica di Vicepresidente. Nel biennio 1994/95 partecipa attivamente alle “Missioni di Studio” in Messico, Guatemala Honduras e Belize e, sempre per motivi di studio, ha vissuto per buona parte del 1996 a Città del Messico. Tra 1997 e 1998 redige articoli sul Messico Precolombiano per la rivista “Era 2000″, mentre nel 2008 collabora la rivista antropologica della provincia di Perugia “Percorsi Umbri”.

 barra

GIObinaryProcessing (1)VANNI BATTISTA BRUNA

Italiano, laureato in Fisica nucleare presso l’Università di Genova, ha iniziato la sua carriera professionale nel team internazionale che ha progettato e costruito il Reattore Nucleare Europeo a neutroni veloci Superphenix. Ha svolto la sua più che quarantennale attività prima all’Ansaldo, poi a Framatome e AREVA, occupandosi di diversi campi della progettazione nucleare. Nominato, a metà degli anni ‘90, senior expert del Gruppo AREVA, ha contribuito in modo determinante alle attività di studi e progetto dei reattori nucleari di nuova generazione (GEN-IV) e ha coordinato il progetto europeo di Ricerca & Sviluppo RAPHAEL. Nel settembre 2005, è stato assunto in qualità di Vicedirettore della Sicurezza dei Reattori all’IRSN – Istituto di Radioprotezione e Sicurezza Nucleare. Dal 2012 è Direttore scientifico dell’IRSN, incaricato di promuoverne l’eccellenza scientifica attraverso la Ricerca & Sviluppo, la formazione, il tutorato, i partenariati e di coordinarne la partecipazione alle piattaforme europee in radioecologia e sicurezza nucleare. Ha contribuito alla fondazione del Consortium NUGENIA che raggruppa oltre 100 esponenti del nucleare europeo per la promozione delle attività di Ricerca & Sviluppo in fissione nucleare, e ne ha esercitato il ruolo di coordinatore tecnico. In questo ambito ha partecipato al Comitato Editoriale del NUGENIA Roadmap Document, pubblicato nell’ottobre del 2014 e ha coordinato il NUGENIA Vision Document pubblicato nell’aprile 2015. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche internazionali, è membro del Consiglio scientifico della DEN -Direzione dell’Energia Nucleare – del CEA – Commissariato all’Energia Atomica – ed è esperto presso l’HCERES – Agenzia Nazionale Francese di Valutazione Scientifica -. Nel 2000 è stato incluso nella 2000 Millenary Edition of the Barons Who’s Who e dal 2013 nel Marquis Who’s Who in the World. E’membro attivo della Società Nucleare Francese, di Amnesty International e della Lega Internazione contre il Razzismo e l’Antisemitismo (LICRA) e membro d’onore dell’Associazione Poesia-2 Ottobre.